Sede Legale
Piazza del Popolo, n.1 - 48121 Ravenna
C.F./P.IVA - 02312680396
Sede Operativa
Viale della Lirica, n.21 - 48124 Ravenna
Tel. 0544 456050
info@aspravennacerviaerussi.it
Che cos’è
Si tratta di ricoveri in Casa Residenza attivati per offrire un sostegno ai familiari (o a chi accudisce l’anziano non autosufficiente). Si possono richiedere quando all’interno del nucleo familiare si verificano emergenze.
Presenta il carattere di temporaneità con il rientro a domicilio, e per i primi 30 giorni di ricovero si accompagna anche ad agevolazioni economiche sulla retta a carico del cittadino.
Chi può fare domanda
Chi assiste a domicilio un anziano non autosufficiente.
A chi rivolgersi
Il cittadino che assiste a domicilio un anziano non autosufficiente può avere informazioni rivolgendosi all’assistente sociale dell’Area Territoriale di residenza.
Modalità di accesso
L’assistente sociale provvede alla stesura di un progetto personalizzato. Sulla base delle richieste pervenute, il SAA (Servizio Assistenza Anziani) provvede, in base ai posti di volta in volta disponibili, al ricovero di sollievo in struttura.
Enti di riferimento
ASP – Azienda Servizi alla Persona e AUSL
Informazioni utili
È prevista la partecipazione al costo del servizio.
"Il Volontariato ti accende" è il titolo dell'opuscolo informativo curato dal Comitato Cittadino antidroga rivolto a chi momentaneamente si trova in grave difficoltà.
Le famiglie con un Isee al di sotto dei 25 mila euro potranno richiedere il bons per i nuovi nati dal 1 gennaio 2015 al 31 dicembre 2017.
Il Comune di Ravenna promuove il progetto "Carta Bianca": card gratuita per persone non autosufficienti