Sede Legale
Piazza del Popolo, n.1 - 48121 Ravenna
C.F./P.IVA - 02312680396
Sede Operativa
Viale della Lirica, n.21 - 48124 Ravenna
Tel. 0544 456050
info@aspravennacerviaerussi.it
Che cos’è
L’RSA (Residenza Sanitaria Assistenziale) è un nucleo, situato spesso all’interno di una Casa Residenza, che ospita persone anziane non autosufficienti, che necessitano di un programma di cure sanitarie. Ha carattere di temporaneità; terminato il periodo di cura, la persona viene dimessa.
Chi può fare domanda
Possono accedere alle strutture gli anziani non autosufficienti valutati dalla competente Commissione UVM (Unità di Valutazione Multidimensionale), residenti nel territorio comunale.
Compete al Servizio Assistenza Anziani (S.A.A.) dell’AUSL attivare il servizio dopo aver valutato l'esistenza dei requisiti di ammissibilità, e sulla base del relativo programma assistenziale.
A chi rivolgersi
All’assistente sociale dell’Area territoriale di residenza.
Enti di riferimento
ASP - Azienda Servizi alla Persona e Azienda USL
RSA:
• RSA “Galla Placidia”, Via Punta Stilo 54, Ravenna - 20 posti (Asp + Cooperativa accreditata)
• RSA di Alfonsine, Via Reale 49, Alfonsine - RA
• RSA di Fusignano, Via F. Monti 9, Fusignano - RA (pur essendo fuori Distretto, è convenzionata con l’AUSL di Ravenna, e può ospitare anziani del Comune di Ravenna)
"Il Volontariato ti accende" è il titolo dell'opuscolo informativo curato dal Comitato Cittadino antidroga rivolto a chi momentaneamente si trova in grave difficoltà.
Le famiglie con un Isee al di sotto dei 25 mila euro potranno richiedere il bons per i nuovi nati dal 1 gennaio 2015 al 31 dicembre 2017.
Il Comune di Ravenna promuove il progetto "Carta Bianca": card gratuita per persone non autosufficienti