Sede Legale
Piazza del Popolo, n.1 - 48121 Ravenna
C.F./P.IVA - 02312680396
Sede Operativa
Viale della Lirica, n.21 - 48124 Ravenna
Tel. 0544 456050
info@aspravennacerviaerussi.it
“BenEsser-Ci per prenderci cura” - INCONTRO Sabato 12 ottobre 2019 ore 10.00 presso Casa del Volontariato di Cervia
Come promuovere il benessere contrastando le solitudini involontarie e l'isolamento nella popolazione anziana, dei Caregiver familiari, dei familiari delle persone con disabilità?
Di questi temi tratterà “BenEsser-Ci per prenderci cura”, un incontro pubblico aperto alla cittadinanza che si terrà Sabato 12 ottobre 2019 a Cervia alle ore 10.00 presso Casa del Volontariato - Via Villafranca, 8/b.
L'iniziativa rientra nel programma del Caregiver Day 2019 previsto dalla legge regionale che riconosce le Giornate del caregiver familiare dedicate a coloro che si prendono cura di una persona non autosufficiente. Realizzate e coordinate dall'Associazione Unione italiana Distrofia Muscolare-Sezione di Ravenna, quest'anno prevedono le attività nei comuni di Cervia e Ravenna e sono in collaborazione con la Cooperativa Solidarietà Intrapresa (leggi tutto)
LA CITTADINANZA E' INVITATA
Evento in occasione della "Festa Nazionale dei Nonni" presso la Casa Residenza Anziani "Busignani" di Cervia
Si festeggerà mercoledì, 2 ottobre 2019, presso la Casa Residenza Anziani "Busignani" di Cervia la "Festa nazionale dei nonni".
Un giorno speciale, per dire grazie a voi nonni e nonne, per tutte le fiabe che ci avete raccontato e che continuate a raccontarci (per maggiori informazioni).
Dal 21/03/2019 il nuovo indirizzo della sede amministrativa dell'Azienda è Viale della Lirica 21 - 6° piano, Ravenna.
Il nuovo numero di centralino è 0544 456050.
Formazioni da camera dell'Orchestra Cherubini direzione artistica Carla Delfrate
Appuntamento con l'Orchestra giovanile "Luigi Cherubini" fondata da Riccardo Muti domani, giovedì 25 luglio 2019, alle ore 16:00 presso la Casa Residenza Anziani "Busignani" di Cervia.
Domenico Gabrielli canon à 2 vioncelli in re maggiore, Franz Joseph Haydn duetto in re maggiore, Wolfgang Amadeus Mozart sonata per fagotto e violoncello in si bemolle maggiore, Jacques Offenbach dal Duo Op. 54 in sol minore adagio religioso in mib maggiore, Alessandro Brutti e Alessandro Cortesi violoncelli.
3° edizione "La Bellezza Vissuta". Bando Concorso di pittura/disegno rivolto a bambini dai 6 ai 12 anni
Si istituisce la terza edizione del concorso "La bellezza vissuta" presso la Casa Residenza Anziani "Baccarini", via Faentina Nord 8 Russi, rivolta ai bambini dai 6 ai 12 anni e questa volta dedicato alle tecniche di pittura e disegno. Il concorso, promosso dall' Azienda Servizi alla Persona di Ravenna Cervia e Russi, in collaborazione con il Comune di Russi, ha la finalità di sperimentare e divulgare una visione artistica della vecchiaia, attraverso la partecipazione dei bambini ad una giornata en plein air, durante la quale i partecipanti saranno ospitati nel parco della struttura per realizzare ritratti pittorici di anziani ospiti della casa che poseranno come modelli per circa un'ora.
L'evento si svolgerà il 13 giugno 2019 alle ore 15. É richiesta la presenza di un genitore/accompagnatore per ogni bambino.
Progetto di Comunità "Come Eravamo" a cura di CDZ Pinarella - Tagliata, in collaborazione con R. Fabbri - Operatore ludico didattico
Il progetto nasce dalla consapevolezza che le differenze generazionali sono sempre più marcate, che la perdita di antichi saperi da una perte e l'avanzare delle nuove tecnologie dall'altra tendono a porre distanze quasi incolmabili tra generazioni, tra passato e fututo. Lo scopo del Progetto è quello di valorizzare il ruolo dei nonni e dei genitori in quanto radici e custodi delle nostre vite, memoria del passato e origine di ciò che siamo. Essi infatti rappresentano "libri parlanti" ricchi di valori, saperi e abilità tecniche da condividere con altre generazioni distanti tempo (continua)
Uno degli incontri in programma si terrà presso la Casa Residenza Anziani "Busignani" di Cervia.
Lunedì 25 marzo 2019, dalle 14:30 alle 16:30, "COME SI VIVEVA, COME SI UTILIZZAVA,COME CI SI RAPPORTAVA"
Percorso dedicato a giovani e adulti con disabilità, presso la "Bottega dei Servizi" Via Cassino 79/c
ACER - Avviso pubblico per la presentazione della domanda per l'assegnazione di case popolari
"Il Volontariato ti accende" è il titolo dell'opuscolo informativo curato dal Comitato Cittadino antidroga rivolto a chi momentaneamente si trova in grave difficoltà.
Le famiglie con un Isee al di sotto dei 25 mila euro potranno richiedere il bons per i nuovi nati dal 1 gennaio 2015 al 31 dicembre 2017.
Il Comune di Ravenna promuove il progetto "Carta Bianca": card gratuita per persone non autosufficienti
ll video della Regione Emilia-Romagna, dedicato ai Centri per le famiglie, illustra attività e servizi offerti